Tagliando, Check-Up e Revisione, quali differenze tra questi 3 controlli? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Con il tagliando si interviene su diverse componenti della vettura e si accerta il funzionamento ottimale della meccanica del veicolo. Si effettua in base alle indicazioni della casa costruttrice che lo richiede per non perdere la garanzia, non è obbligatorio per legge.
Il check-up comporta per lo più una serie di controlli visivi a freni, gomme, livelli ed eventuali perdite. È completamente a discrezione del proprietario ma consigliato prima della revisione o di un lungo viaggio.
La revisione auto va fatta per la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. I controlli da eseguire sono volti a garantire che i mezzi circolanti assicurino la sicurezza di tutti, quella di chi guida ma anche di chi si trova in strada. È obbligatoria per legge e se si circola con la revisione scaduta si va incontro a sanzioni anche piuttosto onerose, oltre che alla sospensione dalla circolazione. La revisione non è volta a intervenire su eventuali mancanze, ma solo a controllare che tutto sia in regola.